Washington State Univ. Dewey Scientific raccoglie 1,25 milioni di dollari per coltivare gemme di cannabis migliori

Dewey Scientific, una nuova startup nata dalla Washington State University, ha raccolto 1,25 milioni di dollari in finanziamenti seed da investitori privati senza nome per creare varietà geneticamente superiori di marijuana e canapa.
"Il team di Dewey Scientific sta applicando sofisticati principi scientifici per sviluppare semi ibridi geneticamente stabili per colture di cannabis più dure, più coerenti e più produttive", ha dichiarato il CEO Jordan De Zey, Dr.
Zager.
La società spera di offrire agli agricoltori di cannabis gli stessi progressi scientifici di cui già gode il resto del mondo agricolo.
A tale scopo, utilizza metodi di allevamento tradizionali insieme a strumenti di genomica e scienza dei dati.
"Mentre le colture più affermate hanno beneficiato della genomica e dei metodi di riproduzione avanzati, il divieto della cannabis ha creato un vuoto nella tecnologia disponibile", ha affermato il co-fondatore Dr.
Paul Mihalyov.
Dewey è l'ultima aggiunta a un gruppo di startup del Pacifico nord-occidentale che usano la tecnologia per alimentare l'industria della cannabis.
Altri includono la società di analisi Headset, il produttore di software di marketing Grassworks Digital, la directory di cannabis WikiLeaf, la società di criptovaluta POSaBIT e la piattaforma di intelligence sulla marijuana Leafly.
Zager e Mihalyov hanno studiato alla WSU con il Dr.
Mark Lange, che ricopre il ruolo di Chief Scientific Officer di Dewey.
Lange è noto come esperto di terpeni, che sono composti profumati secreti dalle piante che possono avere un ruolo negli effetti che i diversi ceppi di cannabis hanno sulle persone.
La tesi di Zager si concentrò anche sui terpeni e Mihalyov studiò sull'uso della genomica nell'allevamento del grano.
Il team ha pubblicato ricerche all'inizio di quest'anno sul ruolo delle reti geniche nei tratti delle piante di cannabis, come terpeni e cannabinoidi come THC e CBD.
La startup sta sviluppando nuovi metodi per creare colture di tessuti e identificare i dati biologici che sono importanti per la riproduzione.
Attualmente offre servizi di allevamento, diagnostica terpenica, analisi genomica e altri servizi di consulenza ai coltivatori.
La startup ha già acquisito nuovi scavi sotto forma di una struttura di 12.000 piedi quadrati con spazio laboratorio e serre a Pullman, Wash.