Gli scienziati seguono la corsa agli armamenti che si sta diffondendo tra i batteri dell'intestino

L'equilibrio dei batteri nell'intestino può fare la differenza tra malattia e salute – e ora gli scienziati riportano che diverse specie di batteri condividono geni dell'immunità per proteggersi dalle tossine reciproche e mantenere il loro equilibrio di potere.
In effetti, specie di batteri strettamente correlate acquisiscono i reciproci sistemi di difesa per respingere le minacce dagli invasori alieni.
I risultati appaiono in un articolo pubblicato oggi sulla rivista Nature.
Gli autori senior sono Joseph Mougous, professore di microbiologia presso la School of Medicine dell'Università di Washington; ed Elhanan Borenstein, un ex genetista della medicina UW che ora lavora all'Università di Tel Aviv.
I ricercatori si sono concentrati su una particolare specie di batteri intestinali nota come Bacteroides fragilis, che produce proteine tossiche per uccidere altri tipi di batteri che si avvicinano troppo.
Hanno identificato un gruppo di geni che danno l'immunità a B.
fragilis alle proprie tossine – ma hanno anche trovato i fattori di immunità in campioni che non contenevano B.
fragilisacterla.
"Questa scoperta suggerisce fortemente che questi anti-B.
elementi di immunità fragilis sono stati codificati da altri batteri nell'intestino ", ha riferito il team nel documento di Nature.
Un'analisi statistica ha portato i ricercatori a sospettare che i geni dell'immunità fossero condivisi da almeno altre quattro specie di Bacteroides: B.
ovatus, B.
vulgatus, B.
helcogenes e B.
copracola.
Il sequenziamento genico ha confermato il loro sospetto.
L'effetto di schermatura acquisito è stato osservato in condizioni di piatto da laboratorio, nonché nelle viscere dei topi di laboratorio viventi.
Come esperimento di follow-up, i ricercatori hanno mescolato un tipo di batteri che avevano un gruppo specifico di geni dell'immunità con un altro tipo che non aveva quei geni.
Hanno scoperto che i geni sono stati trasferiti dagli abbienti ai non abbienti, dando loro anche l'immunità.
Tali trasferimenti hanno avuto luogo anche in altri casi, ad esempio quando i geni bersaglio hanno aiutato una specie di Bacteroides a respingere gli attacchi di batteri non Bacteroides.
Lo scambio genico sembra quindi essere un elemento cruciale di una "corsa agli armamenti molecolari" mediante la quale gruppi di batteri mantengono il loro stato nel microbioma intestinale, hanno detto i ricercatori.
Quindi, se gli scienziati sperano di curare le malattie modificando il microbioma, potrebbero dover rendere conto di tale strategia nel loro libretto medico.
Due ex ricercatori post-dottorato nel Regno Unito – Benjamin Ross, che ora è nella facoltà del Dartmouth College; e Adrian Verster, bioinformatico di Health Canada – sono i principali autori del documento Nature, intitolato "I batteri intestinali umani contengono sistemi di difesa interbatterica acquisiti".
Oltre a Mougous e Borenstein, gli altri autori dello studio includono Matthew Radey, Danica Schmidtke, Christopher Pope, Lucas Hoffman, Adeline Hajjar e S.
Brook Peterson.