Le crepe della NASA aprono un campione di suolo lunare che è stato chiuso per quattro decenni

Per la prima volta in oltre 40 anni, la NASA ha aperto un campione incontaminato di sporcizia e rocce lunari che è stato raccolto durante le missioni Apollo.
Gli scienziati sperano che un'analisi approfondita del materiale da un campione di base lungo 2 piedi e largo quasi 2 pollici aiuterà gli astronauti a prepararsi per una nuova serie di missioni sulla luna Artemis negli anni '20.
Quando i moonwalker di Apollo hanno raccolto campioni di terreno lunare e roccia, noto anche come regolith, alcuni di questi campioni sono stati nascosti presso il Johnson Space Center della NASA con l'aspettativa che gli strumenti analitici sarebbero migliorati nel corso dei decenni successivi.
L'idea era di mantenere freschi i campioni fino al momento opportuno.
La NASA afferma che è giunto il momento giusto.
Martedì il primo dei campioni lunari memorizzati, noto come 73002, è stato espulso dal suo contenitore presso il Lunar Curation Laboratory del Johnson Space Center.
È un campionamento di regolite che è stato raccolto con un tubo di carotaggio da un deposito di frana vicino al cratere Lara presso il sito di atterraggio dell'Apollo 17 nel 1972.
Il campione conserva la sequenza di strati di terreno lunare in una lunga colonna.
Un team di laboratorio dedicherà i prossimi mesi all'elaborazione del campione e alla distribuzione di parti di esso agli scienziati che partecipano al programma di analisi dei campioni di prossima generazione Apollo o ANGSA.
I membri del team hanno dato il loro primo sguardo ad alta risoluzione al campione anche prima che fosse estratto dalla provetta, grazie a una radiografia condotta all'Università del Texas ad Austin.
Le immagini tridimensionali guideranno i processori di campioni mentre dividono la colonna di sporco in segmenti da un quarto di pollice per uno studio dettagliato.
Questo video presenta immagini a raggi X acquisite con l'aiuto di Dave Edey e Romy Hanna presso l'Università del Texas: un'altra parte del campione principale, nota come 73001, è stata confezionata sottovuoto e sigillata doppiamente per oltre quattro decenni.
Tale campione dovrebbe essere aperto all'inizio del 2020, una volta che gli scienziati avranno messo a punto piani per catturare i gas che sono intrappolati nel contenitore insieme al suolo.
Le tecniche che verranno utilizzate per lo studio dei campioni includono imaging 3D non distruttivo avanzato, spettrometria di massa e microtomia ad altissima risoluzione.
"Oggi siamo in grado di effettuare misurazioni che non erano possibili durante gli anni del programma Apollo", ha detto oggi Sarah Noble, scienziata del programma ANGSA presso la sede della NASA in un comunicato stampa.
"L'analisi di questi campioni massimizzerà il ritorno della scienza da Apollo, oltre a consentire a una nuova generazione di scienziati e curatori di affinare le loro tecniche e aiutare a preparare i futuri esploratori per le missioni lunari anticipate nel 2020 e oltre", ha affermato.
Un'attenta analisi dei campioni potrebbe fornire agli scienziati un'idea migliore sulla composizione della regolite lunare, nonché sull'evoluzione della crosta lunare e sull'accumulo di ghiaccio d'acqua.
La NASA conta di poter usare quel ghiaccio e i suoi componenti chimici, idrogeno e ossigeno, come acqua per bere, aria per respirare e propellenti per il rifornimento di carburante dei razzi.
A maggio, l'amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos ha dichiarato che la sua impresa spaziale Blue Origin conta anche sui depositi di ghiaccio d'acqua come risorsa a lungo termine per i lander lunari alimentati a idrogeno dell'azienda.
"Alla fine saremo in grado di ottenere idrogeno da quell'acqua sulla luna e di poter rifornire di carburante questi veicoli sulla superficie della luna", ha detto.
La manipolazione di campioni incontaminati aiuterà gli scienziati a prepararsi per il lavoro che faranno sulla Terra una volta che gli astronauti inizieranno a riportare campioni, già nel 2024.
“Sono cresciuto con le storie di Apollo.
Mi hanno ispirato a perseguire una carriera nello spazio, e ora ho l'opportunità di contribuire agli studi che stanno permettendo le prossime missioni sulla luna ", ha detto Charis Krysher, un membro del team di elaborazione che ha aperto il campione lunare 73002." Essere quello che apre un campione che non è stato aperto da quando è stato raccolto sulla luna è un tale onore e una grande responsabilità, stiamo toccando la storia.
"